Un artista è un esploratore, arriva prima degli altri nella percezione del reale. Ma non si ferma a questa prima analisi, bensì approfondisce, indaga e si interroga sulle implicazioni radicate in quanto osserva.

Galleria_Narciso_Radici_Squadrate

L’artista Marisa Laurito vuole raccontarci questo nella sua personale“Radici squadrate”, ospitata alla Galleria Narciso, sino al 21 gennaio 2017.

Ci mostra un mondo in cui le regole precise latitano, e non si ha nemmeno la possibilità di comprendere quali siano le indicazioni valide, nel caso in cui le si voglia, effettivamente, affrontare e trasgredire.
Le nostre radici sono squadrate, anzi, per meglio dire, a soqquadro, cercano di ritrovarsi e di ritrovare la propria terra in cui affondare sicure.

“Siamo schegge di umanità impazzite” 

Occorre tornare alle radici per comprenderle, ma si rende anche necessario farlo con uno sguardo ottimista, ironico, libero di interpretare il proprio tempo. Se ognuno di noi quotidianamente portasse la propria energia positiva in tutti i campi dell’agire, potremmo contribuire ad arginare la perdita dei valori, e favorire il recupero di quanto c’è in noi di più naturale e armonico.

Galleria_Narciso_Radici_Squadrate

La natura non deve essere maltrattata, è sempre in grado di avere la meglio sull’uomo, e sulle sue illusioni di solidità che, nel tempo, sono rimaste inattese.

Vetro e silicone diventano un’esperienza, un tramite fisico che appassiona l’artista.

I materiali si fanno sporgenze, superfici in cerca di segni concreti, diventano radici con accento anelante, protese alla ricerca di solidi appigli.

Le opere in mostra ci lasciano sorridere, ma sanno guidarci in una interessante riflessione sulla ricerca della naturalezza,  e del suo valore più profondo.

Un percorso artistico efficace e originale, come, del resto, l’artista che gli ha dato vita. Avremo il piacere di ospitare la personale “Radici Squadrate” di Marisa Laurito, sino al prossimo 21 gennaio 2017 negli splendi saloni della Galleria Narciso.

 

 

 

 

 

MARISA LAURITO – RADICI SQUADRATE
Tag: